Come guarire rapidamente dal mal di gola

mieleIl mal di gola è un fastidioso sintomo, che spesso compare insieme con i classici malanni di stagione, durante i mesi autunnali e invernali. L’influenza, il raffreddore, la tosse, insorgono in molti casi in concomitanza con il mal di gola.

I principali rimedi

Per poter curare al meglio il mal di gola è importante prima di tutto comprenderne le cause. A Volte questo sintomo si manifesta solo per un paio di giorni, in forma lieve e passeggera; altre volte invece permane a lungo, causando fastidi via via più intensi. Quando il mal di gola perdura per più di tre giorni è importante contattare il nostro medico curante, che saprà suggerirci il rimedio più idoneo. In alcuni casi infatti il mal di gola può essere un sintomo che cela problemi di natura più o meno grave, che vanno dalla semplice influenza, fino alle malattie da reflusso gastroesofageo o ai tumori. Solo attraverso l’aiuto di un medico sarà possibile comprendere quali sono le cause del mal di gola, in modo da iniziare la terapia più corretta. Se si cercano dei rimedi naturali al mal di gola si possono trovare sul sito maldigola.org.

Comportamenti consigliabili

Indipendentemente dalle motivazioni che hanno causato l’insorgere del mal di gola, ci sono alcuni comportamenti che ne favoriscono la guarigione. Come prima cosa è bene evitare gli ambienti che presenta un’aria eccessivamente secca o umida. Quindi è bene vitare di andare in piscina, ma anche di soggiornare in ambienti eccessivamente riscaldati e privi di aerazione. In casa, soprattutto durante i mesi freddi, è consigliabile utilizzare un umidificatore, perché l’aria secca tende a peggiorare i sintomi del mal di gola e a favorire il presentarsi della tosse. Chi soffre di mal di gola dovrebbe anche evitare il fumo, anche passivo, e le zone della città molto inquinate.

Facili rimedi

Per alleviare i sintomi del mal di gola si possono anche sfruttare alcuni facili rimedi, che permettono di rendere meno fastidioso questo sintomo. Ad esempio l’utilizzo di tisane a base di erbe emollienti, come la malva, l’altea o la camomilla , permette di alleviare il dolore, garantendo anche la corretta idratazione. Anche il miele, soprattutto quello di alcune piante, stimola l’espettorazione del muco e favorisce una rapida guarigione. Per alleviare il mal di gola si possono utilizzare anche caramelle a base di propoli, che è un antibiotico e antinfiammatorio del tutto naturale, prodotto dalle api.