Bici malconcia? Con la sabbiatura torna come nuova.

Posted on by andrea in Attrezzi da lavoro Commenti disabilitati su Bici malconcia? Con la sabbiatura torna come nuova.

biciclettaChi possiede una bicicletta, anche vecchia e malandata, può scegliere di eseguire un bel restyling del telaio, per riportare il mezzo a nuova vita e poterlo impiegare ancora per molto tempo. Il telaio di una bici può presentarsi spesso rovinato, soprattutto se il mezzo è rimasto a dormire in soffitta o in garage in un ambiente umido o, peggio ancora, all’esterno. Read more


Igienizzare la lavatrice: consigli pratici

Posted on by debora in Fai da te Commenti disabilitati su Igienizzare la lavatrice: consigli pratici

lavatrice igienizzareTra i vari lavori di casa che dovete fare saltuariamente, c’è quello relativo all’igiene della lavatrice. Ebbene si, anche l’elettrodomestico più importante di casa deve seguire una certa manutenzione. In fondo, lo sporco, il calcare e i numerosi lavaggi possono provare anche l’apparecchio più resistente. A ciò dobbiamo aggiungere che l’acqua di alcune zone non è sicuramente adatta. Vediamo, allora, come fare.

Prima di tutto, ricordiamoci di effettuare una volta al mese un lavaggio a vuoto. Possiamo scegliere se mettere al suo interno dell’aceto (un bicchiere nella vaschetta e mezzo nel cestello),oppure se optare per del semplice bicarbonato. Ricordatevi, infatti, che non c’è bisogno di acquistare in commercio prodotti specifici: per igienizzare la lavatrice di casa basta proprio poco.

Il bicarbonato, poi, è ideale se volete eliminare i cattivi odori dal vostro elettrodomestico. L’aceto, o l’acido citrico invece, sono ottimi per combattere il calcare. Non solo: queste sostanze possono essere utilizzate anche come ammorbidenti naturali. Se volete un profumo particolare, non vi resterà che aggiungere qualche goccia di olio essenziale dentro alla vaschetta.

Torniamo, però, alla nostra igienizzazione: la lavatrice ha bisogno di cure. Due volte all’anno, quindi, puliamola a fondo. Ciò significa che dobbiamo pulire il filtro, il cuore della lavatrice. Mettiamo a terra degli asciugamani, e poi smontiamo il nostro filtro.In questo modo eventuali perdite d’acqua verranno subito tamponate dagli asciugamani. Per pulirlo possiamo optare per un vecchio spazzolino, oppure possiamo metterlo a mollo nell’acqua calda con del bicarbonato.

Infine, un ultimo consiglio: se volete prevenire la formazione di cattivi odori, vi consigliamo di lasciare aperto l’oblò della lavatrice, soprattutto dopo aver finito un lavaggio: in questo modo, eventuali ristagni di acqua si asciugheranno, e non sentirete nessun tipo di odore.


Affittare un orto: ecco come fare

Posted on by debora in Fai da te Commenti disabilitati su Affittare un orto: ecco come fare

orto-casaAmi i prodotti freschi della natura, ma non hai abbastanza spazio per zucchine, pomodori e cetrioli? In tuo aiuto arrivano diversi agricoltori che ti mettono a disposizione piccoli lotti di terreno da coltivare  a tuo piacimento. Ebbene si, è sufficiente pagare l’affitto del lotto di terra (solitamente parte da 350 euro all’anno), per avere ciò che hai sempre desiderato, e sentirti un vero contadino…almeno per qualche ora!

Ecco dove puoi affittare piccoli lotti di terra, pagando un piccolo affitto (che di solito parte dai 350 euro all’anno in su). A Bologna, ad esempio,trovi Piccoli Campi Verdi: l’azienda offre lotti da 80 metri quadri già recintati. Non solo, c’è anche la possibilità di seguire dei corsi di orticoltura.

A Pavia, invece, ci sono Gli orti di via Madonnina, dove anziani e giovani collaborano insieme, mentre a Cesena c’è Ortobello: si tratta di un orto in affitto nato proprio all’interno di una grande azienda agricola. Qui l’aiuto c’è sempre, ed è a pochi passi dal vostro lotto di terra! Infine, a Roma vi sono due luoghi diversi dove è possibile coltivare solo in modo bio: stiamo parlando de L’Orto dei desideri, e Gli orti biologici di Veio.

Se, invece, vogliamo solo passare una giornata all’aria aperta, raccogliendo frutta e verdura di stagione, possiamo recarci nelle aziende agricole che aprono al pubblico: alle porte di Milano potete trovare Cascina Santa Brera ( a San Giuliano Milanese), e Cascina Forestina ( a Cisliano).

Ad Arezzo, invece, c’è un’azienda (fior di carota) dove puoi allestire personalmente il tuo orto, prenotando su internet cosa vuoi che venga piantato. Inoltre, potrai raccogliere, quando e quanto vorrai. Sempre. Infine, c’è un network che serve la Lombardia il Piemonte e il Lazio: crei il tuo terreno virtuale e decidi cosa coltivare. I prodotti ti arriveranno direttamente a casa.


Trattamenti superfici pavimenti e parquet

Posted on by andrea in Fai da te Commenti disabilitati su Trattamenti superfici pavimenti e parquet

Pavimento_in_resinaTutti i pavimenti speciali hanno bisogno di appositi trattamenti che devono essere eseguiti da personale preparato e competente. In caso contrario si rischia di danneggiare esteriormente il tavolato. Read more


Tipologie infissi per casa

Posted on by andrea in Fai da te Commenti disabilitati su Tipologie infissi per casa

infissiLa scelta degli infissi è uno degli aspetti più importanti di cui tener conto quando bisogna montarli o sostituirli nella propria abitazione. Devono innanzitutto essere in grado di assicurare una soddisfacente luce naturale, un buon isolamento termoacustico ed essere di facile manutenzione (per qualsiasi problema al riguardo vai su pronto intervento fabbro roma). Read more


Guida alla manutenzione ordinaria dei Climatizzatori by Climatec.org

Posted on by andrea in Fai da te Commenti disabilitati su Guida alla manutenzione ordinaria dei Climatizzatori by Climatec.org

parte esterna condizionatoreLa Sanificazione del Condizionatore

Per coloro che sono in possesso di un condizionatore è necessario sapere che bisogna sottoporre il condizionatore domestico ad una manutenzione ed effettuarne una sanificazione annuale in modo tale da migliore il comfort ambientale e ridurre la presenza dei batteri. Read more