I vantaggi e gli svantaggi della sigaretta elettronica senza nicotina

sigarettaLe sigarette elettroniche sono indicate da più parti come un ottimo metodo per smettere di fumare. Per poterle sfruttare in questo modo è però necessario cominciare a scalare gradualmente la nicotina contenuta nel liquido per lo svapo, come viene suggerito anche sul sito http://www.fumodovevoglio.com/la-sigaretta-elettronica-senza-nicotina-cose-pro-e-contro/. Capita invece spesso che chi fuma le e-cig tenda a prediligere i liquidi ricchi di nicotina, cosa che non solo non porta a smettere di fumare, ma stimola un regolare e costante utilizzo di questo tipo di dispositivo. Sfruttate in questo modo le sigarette elettroniche sono particolarmente nocive, esistono però anche sigarette elettroniche senza nicotina.

I vantaggi

Le sigarette elettroniche senza nicotina permettono di dare la medesima sensazione del fumo con la sigaretta tradizionale, ma togliendo all’esperienza tutte le sue caratteristiche nocive. Già in partenza questo tipo di sigarette sono meno nocive rispetto a quelle tradizionali, in quanto il “fumo” che producono in realtà è vapore, quindi non proviene dalla combustione di una sostanza e non contiene composti cancerogeni o dannosi per l’apparato respiratorio. Se prive di nicotina consentono anche di escludere totalmente la dipendenza da questa sostanza, che non solo crea un circolo vizioso che costringe ad assumerla con regolarità e in dosi sempre più massicce, ma può risultare anche dannosa per il sistema nervoso, trattandosi di un principio attivo che agisce sui neurotrasmettitori. Le sigarette elettroniche senza nicotina possono essere utilizzate da tutti, e sono disponibili anche liquidi particolarmente gradevoli, con aromi fruttati o aromatizzati a spezie e gusti vari. L’esperienza del fumo è comunque intensa e alcuni dispositivi danno il cosiddetto “colpo in gola” molto simile a quello delle sigarette tradizionali.

I difetti

Anche se non contengono nicotina e sono molto meno dannose delle sigarette tradizionali, le e-cig non sono del tutto innocue. Purtroppo molti fumatori percepiscono il fumo da sigaretta elettronica senza nicotina come una cosa che non nuoce in alcun modo alla salute, e quindi tendono a farne un utilizzo massiccio. Visto che comunque il vapore delle e-cig non è comunque salutare, farne un uso costante e regolare non aiuta il sistema respiratorio e può portare a diverse problematiche. Inoltre i liquidi senza nicotina sono spesso apprezzati in particolare dai giovani, da coloro che non hanno mai fumato. Dopo vari mesi di utilizzo spesso provano anche i liquidi con nicotina, invitati dalla relativa innocuità del prodotto utilizzato quotidianamente. Un altro difetto delle sigarette elettroniche senza nicotina viene da fatto che non le si può utilizzare come primo distacco dalle sigarette tradizionali, o si rischiano pesanti reazioni dovute all’astinenza da nicotina.

Posted on by andrea in Salute