Se perdete denti vivrete di meno

Posted on by Eleonora De Giorgio in Denti, Salute Commenti disabilitati su Se perdete denti vivrete di meno

Secondo quanto afferma un recente studio condotto dalla Oral Health Foundation, vi sarebbe una seria correlazione tra la salute dei denti e la longevità degli uomini. Condotta da Paula K. Friedman ed Ira B. Lamster della Columbia University e pubblicata su Periodontology2000, l’osservazione afferma che coloro che arrivano a 74 anni senza aver perso denti, ha ottime possibilità di poter arrivare anche a 100 anni. Di contro, chi a 65 ne ha perso almeno 5, rischia di essere colpito in maniera più probabile da alcune patologie come il diabete o l’osteoporosi. Read more


I migliori rimedi contro la gengivite

Posted on by Beatrice in Denti Commenti disabilitati su I migliori rimedi contro la gengivite

gengive

La gengivite è una condizione infiammatoria molto seria, che può essere causata da scarsa igiene orale o da infezioni batteriche frutto di deficienze immunitarie. Come affrontarla? Con i rimedi naturali! Esistono davvero tante alternative per tornare ad avere delle gengive sane, e queste sono alcune delle più importanti.

La prima è l’alimentazione: quello che mangiamo influisce anche sulla salute delle nostre gengive. Questo significa che è utile eliminare zuccheri raffinati, e consumare una maggior quantità di frutta e verdura, soprattutto se garantisce apporto di vitamina C e vitamina K. Un’altra alternativa sono i dentifrici naturali, meglio se a basso contenuto di fluoro. Tra quelli più utili per curare la gengivite si possono ricordare quelli a base di menta.

Per combattere il processo infiammatorio può essere molto utile strofinare un pezzo d’aglio sulle gengive. Un’altra opzione meno ‘fastidiosa’ per le persone con cui avete a che fare (non è sempre piacevole baciare o parlare con una persona che si è appena strofinata dell’aglio sulle gengive) è il succo di mirtillo, che ha delle ottime proprietà decongestionanti.

Un consiglio fondamentale per chiunque voglia risolvere la gengivite è quello di ricorrere alla camomilla. Questa fantastica pianta ha infatti, esattamente come il mirtillo, delle ottime proprietà decongestionanti, ed è in grado di attenuare il fastidio dato dall’infiammazione alle gengive. Chi soffre di gengivite può trovare non poco sollievo dagli sciacqui a base di acqua e sale, fondamentali per disinfettare le gengive, soprattutto in caso di perdite di sangue.

Risulta infine importantissimo ricordare che l’igiene orale è alla base di tutto. Bisogna lavarsi i denti dopo ogni pasto, e farlo non prima che sia trascorsa un’ora dalla fine dell’ultima portata. Essenziale è evitare di spazzolare troppo energicamente e di utilizzare uno spazzolino a setole dure, capace solo d’irritare ulteriormente le gengive.

 


Dentifricio sbiancante: come agisce, e soprattutto, funziona?

Posted on by andrea in Denti Commenti disabilitati su Dentifricio sbiancante: come agisce, e soprattutto, funziona?

 

dentifricio sbiancanteTutti noi abbiamo a cuore una buona igiene orale, soprattutto perchè sfoggiare una dentatura bella e sana è fondamentale se si vuol ritrovare un po’ di autostima in sé stessi. Ecco dunque che sempre più consumatori si rivolgono ai dentifrici sbiancanti con la speranza di accelerare il processo di pulizia dei denti, ma ci siamo mai chiesti come agiscono questi prodotti? Read more