Se perdete denti vivrete di meno

Secondo quanto afferma un recente studio condotto dalla Oral Health Foundation, vi sarebbe una seria correlazione tra la salute dei denti e la longevità degli uomini. Condotta da Paula K. Friedman ed Ira B. Lamster della Columbia University e pubblicata su Periodontology2000, l’osservazione afferma che coloro che arrivano a 74 anni senza aver perso denti, ha ottime possibilità di poter arrivare anche a 100 anni. Di contro, chi a 65 ne ha perso almeno 5, rischia di essere colpito in maniera più probabile da alcune patologie come il diabete o l’osteoporosi.

Pertanto, afferma l’OHF, è opportuno considerare la dentatura importante non solo per l’estetica o per la masticazione, quanto anche come indicatore sullo stato di salute del proprio fisico. Naturalmente, la correlazione è stretta ma… non così tanto da non pensare che la perdita dei denti possa essere figlia di altre cause: perdere un dente può infatti capitare anche a causa dei traumi o di una scarsa igiene orale protratta nel tempo. Tuttavia, molto spesso la perdita dei denti è anche figlia di malattie gengivali che, a loro volta, sono strettamente correlate ad altre condizioni da approfondire sotto il profilo clinico, come le malattie cardiache e il diabete.

Per quanto infine concerne il mantenimento in salute dei propri denti, OHF segnala che bisognerebbe lavarsi i denti almeno due volte la giorno con dentifrici al fluoro, e recarsi dal proprio dentista in misura regolare. Bisognerebbe inoltre ridurre l’assunzione di bevande e di cibi eccessivamente zuccherati. Insomma, una buona igiene orale forse non è in grado di salvarvi la vita, ma sicuramente può essere in grado di allungare l’efficienza della propria bocca e, soprattutto, può permettervi di scoprire se vi sono degli indicatori da tenere in considerazione sulla propria complessiva salute.

Posted on by Eleonora De Giorgio in Denti, Salute