Che cos’è la gastrite?

La gastrite è l’infiammazione del rivestimento dello stomaco. Tuttavia, purtroppo, il termine “gastrite” è spesso usato impropriamente per includere molti problemi addominali superiori, anche se la vera gastrite si riferisce alla sola mucosa gastrica infiammata. La mucosa gastrica può essere coinvolta in tutto o in parte.

La gastrite può essere classificata come acuta o cronica. La gastrite acuta può essere caratterizzata come erosiva (aree danneggiate in cui le cellule mucose sono disturbate o mancanti) e non erosiva. La gastrite cronica è determinata dall’istopatologia (comparsa della mucosa gastrica) con sintomi che durano a lungo. Non esiste un sistema di classificazione ampiamente accettato, anche se alcuni sono stati proposti più volte nel corso degli anni.

Detto ciò, la gastrite ha evidentemente molte cause, ma la maggior parte delle cause porta a sintomi simili, conducendo così ad una certa confusione e… è la ragione per cui molti operatori sanitari considerano il termine “gastrite” come una descrizione non specifica di un gruppo di sintomi. La gastrite acuta dura circa 2-10 giorni. Se la gastrite cronica non viene trattata, può durare da settimane ad anni.

Per quanto attiene i sintomi, molte persone con gastrite non avvertono alcun segno. La condizione viene diagnosticata solo quando si esaminano campioni di mucosa dello stomaco per altre malattie sospette. Tuttavia, quando si manifestano sintomi di gastrite, i sintomi più comuni includono dolori addominali (bruciore intermittente o costante, dolori di presa o rosicchiamento), nausea e vomito, diarrea, perdita di appetito, gonfiore, ruttare e ruttare.

I sintomi della gastrite vanno e vengono nel tempo, specialmente con la gastrite cronica. L’indigestione (dispepsia) è un altro termine che comprende questo gruppo di sintomi. I sintomi di gastrite grave possono includere, vomito di sangue, sangue nelle feci e anemia.

Detto ciò, gli alimenti e altre sostanze che dovrebbero essere evitate per ridurre o prevenire i sintomi della gastrite includono alcol, cibi piccanti, cibi grassi e cibi fritti. Inoltre, tutto ciò che potrebbe essere tossico o irritante per lo stomaco dovrebbe essere evitato, come ad esempio il fumo di sigaretta, bevande acide come caffè, aglio in polvere, peperoncino in polvere, peperoni e prodotti a base di pomodoro.