Come avere un sito web ottimizzato per i clienti

Quando si gestisce un’attività da tempo o la si apre da zero, l’obiettivo che si intende raggiungere, già dalla fase di progettazione e di business plan, è sempre la soddisfazione del cliente finale. Lo stesso vale per tutte le attività che devono ormai appoggiarsi online, con il proprio sito internet vetrina, blog, oppure e-commerce.sito web

In pratica, in fase di progettazione del proprio business, si valuta tutto quello che fa capo al nostro cliente potenziale, dunque si devono passare al vaglio tutte le analisi di mercato opportune: bene, sul web funziona alla stessa maniera, con la differenza che una piccola azienda, un libero professionista, non puntano solo alla qualità e al ‘passa parola’, bensì ad un pubblico più vasto e alla conoscenza sul web della propria azienda. Per poter raggiungere prima del competitore di mercato il nostro cliente finale (attenzione, non parliamo qui di fidelizzazione, qualità di servizio post-vendita etc, queste sono fasi successive che si legano al nostro primo approccio con il cliente stesso), dobbiamo proporre al meglio il prodotto, o come suole usarsi in questo settore, creare il bisogno nel cliente, e soddisfarlo noi per primi (o unici nel genere).

Gli esperti di realizzazione siti web ci hanno suggerito queste analisi, che potrebbero risultare molto utili alle varie start-up online che proliferano ogni giorno:

In fase di progettazione, sia di marketing che di business plan, l’attenzione deve primariamente essere rivolta alla ‘configurazione’ del cliente nostro potenziale: siamo nuovi sul web, non c’è l’amico che consiglia noi piuttosto che un altro, quindi sarà bene sapersi proporre e saper ‘impacchettare’ il prodotto o servizio per bene.

Dopo la fase progettuale, per prima cosa, è necessario capire cosa potrebbe servire al cliente. In secondo luogo, è necessario capire cosa in particolare, del nostro settore, potrebbe servire al cliente. Poi, in base ai risultati in fase di analisi progettuale, ottenuta la configurazione del cliente potenziale, creiamo attesa, bisogno, diamo qualità, specifichiamo le nostre particolarità: tutti aggettivi non messi qui a caso, ma che rispecchiano la voglia di ergersi al di sopra della massa, e di spiccare in un mercato che ormai, anche sul web, risulta saturo.

Posted on by andrea in PC

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