Come iniziare (bene) un’email di marketing!

Sai come iniziare opportunamente un’email di marketing? Ebbene, si parte dall’intestazione. L’header possiede i campi “a”, “da”, “risposta a”, e non solo. Si tratta di campi sottovalutati ma che, in realtà, sono grandi opportunità per poter costruire una relazione mediante la creazione di una percezione di familiarità. In altre parole, tieni sempre conto che il lettore deve percepire che l’email è “unica” per loro, e viene inviata personalmente dall’autore.

Puoi naturalmente aiutarti usando un servizio personalizzato che possa creare l’attesa familiarità e costruire la fiducia con il lettore. L’indirizzo “da” dovrebbe includere anche il nome della tua organizzazioni, permettendo così subito al lettore di identificare l’origine del messaggio.

Concentra poi grande attenzione sull’oggetto, che per alcuni autori è effettivamente la parte più importante di una e-mail. Ricorda che un buon oggetto deve aiutare il lettore nell’identificare l’e-mail e anche invogliare ad aprirla. L’oggetto è anche spesso controllato dai filtri antispam e pertanto dovrebbe escludere parole “pericolose” come “gratis”, “vinci” e “compra ora”. Punta su un oggetto coerente con il nome dell’azienda e il messaggio, al fine di creare familiarità e aiutare i lettori a ordinare la loro casella di posta in arrivo. Come per tutto ciò che è online, il test compiuto su diverse linee tematiche porterà i marketer alla formula che funziona per loro.

Infine, punta sul saluto personalizzato. Con un database che contiene le voci per i nomi dei lettori, è possibile personalizzare l’opzione del saluto dell’e-mail. “Ciao, Mario” può suscitare risposte molto migliori di “Caro Cliente”. Può dunque essere utile personalizzare l’avvio dell’email, al fine di aumentare le risposte.

Posted on by Eleonora De Giorgio in Lavoro

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi