Cos’è il digital marketing

Il digital marketing si riferisce alla pubblicità realizzata attraverso canali digitali come i motori di ricerca, i siti web, i social media, le e-mail e le applicazioni mobili. Utilizzando questi canali mediatici online, il marketing digitale è il metodo con cui le aziende promuovono beni, servizi e marchi. I consumatori si affidano molto ai mezzi digitali per ricercare i prodotti. Per esempio, Think with Google marketing insights ha scoperto che il 48% dei consumatori inizia le sue ricerche sui motori di ricerca, mentre il 33% guarda ai siti web dei marchi e il 26% cerca all’interno delle applicazioni mobili. Non male come percentuali!

Sebbene il marketing digitale moderno è un enorme sistema di canali su cui i marketer devono semplicemente imbarcare i loro marchi, la pubblicità online è molto più complessa dei soli canali. Per raggiungere il vero potenziale del marketing digitale, infatti, i marketer devono scavare in profondità nel vasto e intricato mondo cross-channel di oggi per scoprire strategie che abbiano un impatto attraverso l’engagement marketing. L’engagement marketing è il metodo di formare interazioni significative con i clienti potenziali e di ritorno sulla base dei dati raccolti nel tempo. Coinvolgendo i clienti in un panorama digitale, si costruisce la consapevolezza del marchio, ci si pone come leader di pensiero del settore e si pone la propria azienda in prima linea quando il cliente è pronto ad acquistare.

Implementando una strategia di marketing digitale omnichannel, ad esempio, i marketer possono ben raccogliere informazioni preziose sui comportamenti del pubblico di destinazione, aprendo al contempo la porta a nuovi metodi di coinvolgimento dei clienti. Inoltre, le aziende possono aspettarsi di vedere un aumento della fidelizzazione. Secondo un rapporto di Invesp, le aziende con forti strategie di coinvolgimento dei clienti omnichannel mantengono una media dell’89% dei loro clienti rispetto alle aziende con programmi omnichannel deboli che hanno un tasso di ritenzione di appena il 33%.

Per quanto infine concerne il futuro del marketing digitale, possiamo aspettarci di vedere un continuo aumento della varietà di dispositivi indossabili a disposizione dei consumatori. Forbes prevede anche che i social media diventeranno sempre più conversazionali nello spazio B2B, i contenuti video saranno raffinati per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e l’email marketing diventerà ancora più personalizzato.

Posted on by Eleonora De Giorgio in PC

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