Cos’è un brand?

computerUn marchio o brand è un nome e/o un simbolo che identifica in modo univoco i beni o servizi del venditore sul mercato. Ad oggi, secondo le ultime ricerche di Nielsen Media Research, ci sono più di 500.000 marchi in tutto il mondo in più di 2.000 categorie di prodotti, permettendo così ai clienti di riconoscere rapidamente i produttori di beni o i fornitori di servizi che stanno cercando.

Nel corso del tempo, e con la crescente esperienza del consumatore, i marchi hanno finito con l’acquisire fama per qualità, valore, livello di prezzo, affidabilità e molte altre caratteristiche che aiutano i consumatori a scegliere tra le diverse offerte concorrenti.

In tal senso, i brand sono strumenti di comunicazione convenienti e sintetici, pur non nuovi: i marchi sono infatti stati usati fin dall’antichità, con numerosi esempi. L’etichettatura del bestiame ha attraversato l’Atlantico dalla Spagna, ma i “marchi” erano stati usati molto prima di allora da vasai e argentieri per identificare i loro prodotti. Insegne ornamentali appese su osterie e taverne servivano allo stesso scopo. Dalla seconda metà dell’Ottocento, il marchio si è poi evoluto in un avanzato strumento di marketing.

La rivoluzione industriale, i nuovi sistemi di comunicazione e il miglioramento delle modalità di trasporto delle merci hanno reso più facile e necessario per le aziende pubblicizzare i marchi su regioni molto più grandi. Con l’accesso dei produttori ai mercati nazionali, sono quindi nati marchi in grado di garantirsi uno status di ampia fama.

Si noti infine che, a proposito di importanza dei brand, il mercato sta diventando sempre più frammentato. Lo scorso decennio la classifica dei marchi più noti era sostanzialmente dominata dagli Stati Uniti, che occupavano le posizioni più prestigiose, soprattutto su lato consumer. Oggi giorno, invece, numerose società asiatiche si sono affacciate con particolare prepotenza in questo ambito, permettendo ai loro brand di poter rivaleggiare alla pari con quelli occidentali.

Al di là di ciò, tutti – dalle grandi corporate alle piccole imprese – avrebbero beneficio nel valorizzare meglio i loro marchi. Provate anche nella vostra organizzazione, e i risultati, in termini positivi, non dovrebbero farsi attendere!

Posted on by Eleonora De Giorgio in Lavoro

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