Le coliche addominali infiammatorie

intestinoLe coliche addominali sono problematiche caratterizzate da spasmi dolorosi di severa entità, che spesso colgono chi ne soffre all’improvviso. In molti casi si tratta di coliche infiammatorie: la colica addominale in queste situazioni è causata da un’infiammazione, in genere a livello intestinale.

I sintomi

I sintomi di una colica addominale sono ben noti a tutti: la muscolatura che ricopre l’addome si contrae in modo improvviso e violento, causando un dolore sordo e molto intenso, che può anche irradiarsi ad ampie zone dell’addome. Questo tipo di disturbo in buona parte dei casi è dovuto ad un’infiammazione intestinale, dovuta a diverse patologie, tra cui la colite (infiammazione del colon) di varia natura, gastroenterite, stress, ernia intestinale o gastrica, sindrome del colon irritabile. In alcuni casi la colica maschera un importante meteorismo, con elevato eccesso di gas all’interno dell’intestino.

Sintomi correlati

Il dolore a livello addominale può essere un sintomo correlato ad una elevata serie di problematiche. Se tale dolore si associa ad altri sintomi è più facile risalire alle cause. In caso di infiammazione intestinale, come ad esempio nel caso di una gastroenterite, spesso i pazienti manifestano anche febbre e sudorazione elevata; nel caso di colite, sindrome del colon irritabile, diverticolite, sarà presente anche la stipsi o la diarrea, che in alcuni casi si manifestano per molti giorni di seguito. Quando si lamenta un forte dolore addominale è quindi sempre bene valutare quali altri sintomi accompagnano questa problematica.

Colica addominale e meteorismo

Una colica addominale può essere correlata al meteorismo: addome dolorante e gonfio, teso e difficilmente comprimibile. In questi casi potrebbe trattarsi di un’ostruzione a livello del colon o di altre parti dell’intestino. Il bolo di cibo si ferma nelle anse intestinali e non riesce a defluire, causando un’ostruzione dura e compatta. Il dolore è causato sia dalla presenza dell’ostruzione stessa, sia dai gas che spingono l’ostruzione, invitandola a defluire. Le motivazioni che possono portare a questo tipo di patologie sono varie, anche se spesso tale disturbo si manifesta nelle persone anziane, allettate o con scarsa mobilità. Per ottenere un alvo corretto infatti una dieta regolare e il movimento quotidiano sono di fondamentale importanza. La permanenza del cibo nell’intestino porta al riassorbimento dei liquidi in esso contenuti, con conseguente creazione di ostruzioni compatte e dure, che difficilmente defluiscono autonomamente. In queste situazioni si possono effettuare particolari trattamenti atti a disgregare l’ostruzione, in modo che riesca ad uscire con maggiore facilità.