Mononucleosi: le cure per questa patologia

echinaceaLa mononucleosi è una malattia di origine virale abbastanza diffusa. I sintomi sono spesso molto leggeri, cosa che permette di instaurare una terapia del tutto priva dell’uso di farmaci. Solo in alcuni casi le cure per la mononucleosi necessitano di utilizzare farmaci di vario genere, spesso le cure naturali sono altrettanto utili quanto quelle farmacologiche.

Curare la mononucleosi

Molte persone hanno avuto in passato la mononucleosi e neppure lo sanno. Questo perché nella maggior parte dei casi i sintomi sono molto blandi, o assimilabili a quelli di altre patologie. Buona parte dei soggetti colpiti dalla mononucleosi infatti manifesta esclusivamente un senso generale di stanchezza, poca febbre e mal di testa. Spesso si tende a includere tali sintomi in quelli influenzali, o di una malattia da raffreddamento. In questi casi, ma anche quando la malattia è conclamata, la terapia migliore consiste in un periodo di riposo, che può durare anche alcune settimane. La cura a base di farmaci viene utilizzata solo nel caso in cui i sintomi siano più gravi: mal di testa continuo; mal di gola; sudorazione notturna; febbre alta. Si utilizzano di preferenza sostanze antidolorifiche e, se necessario, antipiretiche. Nei casi più gravi si possono utilizzare anche dei farmaci corticosteroidi, o le immunoglobuline, in modo da diminuire drasticamente i sintomo e da stimolare il sistema immunitario del soggetto colpito da mononucleosi.

Le cure naturali

Può capitare che la mononucleosi risulti particolarmente debilitante, con stanchezza che perdura per molte settimane, anche dopo che il virus è stato debellato. Per alleviare i sintomi e stimolare l’organismo è possibile sfruttare anche dei principi attivi di origine naturale, che consentono di migliorare lo stato di salute in tempi più brevi rispetto al classico decorso della malattia. A tal proposito risultano particolarmente utili decotti a base di echinacea, o anche integratori che contengano estratti di questa pianta, preziosa per la salute. Anche la dieta ha una parte importante nella cura contro la mononucleosi, a partire da una maggiore assunzione di vitamine e Sali minerali. Si può anche sfruttare l’aiuto da parte degli integratori alimentari, in modo da poter assumere ampie quantità di vitamine in tempi molto brevi. Le tisane a base di te verde, eleuterococco, ginseng e rodiola hanno allo stesso tempo un effetto protettivo contro i principali sintomi della mononucleosi e stimolante di tutto l’organismo, in modo da diminuire il senso di stanchezza, che può risultare particolarmente debilitante.