Multitasking: è utile o è un falso mito?

Per anni si è parlato del multitasking in ambito di lavoro come il vero “segreto” per essere più efficienti e più produttivi. Ma è davvero così? La risposta è, purtroppo per tutti coloro i quali ci hanno creduto con il passare del tempo, negativa.

Tutti noi crediamo di essere multitasking. O lo abbiamo creduto in passato. In realtà, però, l’evidenza ci dimostra che gli esseri umani non sono in grado di fare più cose contemporaneamente. Le persone non possono svolgere molto bene delle attività in multitasking, e quando la gente dice di poterlo fare, si sta solo illudendo. E, lo sappiamo ancora più in profondità, il cervello è molto bravo a illudersi.

Insomma, il multitasking non esiste, e quando ci convinciamo di poterlo fare, in realtà stiamo semplicemente spostando la nostra attenzione da un compito all’altro molto rapidamente. Passando da un compito all’altro, pensi di prestare attenzione a tutto ciò che ti circonda allo stesso tempo. Ma in realtà non avviene assolutamente questo: non si può prestare attenzione a una o due cose contemporaneamente, ma si passa solo molto rapidamente da una cosa all’altra.

Peraltro, a dimostrazione di quanto sopra, una recente ricerca ha scoperto che il cervello va in evidente difficoltà quando si lavora in multitasking. Così, la prossima volta che si ha l’impulso di multitasking, fermati. Prenditi una pausa e poi torna a concentrarti sull’unica cosa che deve fare “adesso”. Una volta fatto questo, allora potrai passare a qualcos’altro.

Evita pertanto di illuderti di essere multitasking. Non lo sei e, probabilmente, non lo sarai mai!

Posted on by Eleonora De Giorgio in Lavoro

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi