Volantinaggio: l’importanza del personale qualificato

volantino black fridayFare volantinaggio non è un’attività così semplice come si può pensare. Aziende serie e preparate, come ad esempio publicuneo.com, sono in grado di offrire prima di tutto un servizio completo, che parte dalla preparazione del volantino fino alla consegna, che deve essere svolta utilizzando personale specializzato e preparato, in grado di recapitare i volantini nel modo migliore possibile.

La preparazione dell’addetto al volantinaggio

Molte aziende di volantinaggio si rivolgono a dipendenti occasionali, che saltuariamente svolgono questo tipo di attività. Si tratta in genere di studenti, o anche di persone scarsamente qualificate costrette a svolgere più lavori contemporaneamente. Il segreto di un volantinaggio efficace sta invece nell’avere a disposizione addetti dedicati, che svolgono solo questo lavoro e sono in grado di muoversi sul territorio in modo perfetto. Un addetto qualificato sarà in grado di interfacciarsi in modo più amichevole con le persone che incontra, parlando magari un poco di dialetto e avendo un aspetto rassicurante. Questo non solo permette loro di essere accolti in modo migliore, raggiungendo anche le cassette singole di ogni condomino ad esempio. Ma dà maggiori probabilità al volantino di essere letto, sfogliato e visionato in modo corretto. Un addetto al volantinaggio scarsamente rassicurante, con il broncio o con un aspetto poco piacevole porta quasi sempre a cestinare il volantino che ha consegnato, senza neppure guardarlo. Oltre a questo se si conosce bene la zona si possono raggiungere tutte le abitazioni, si suddivide al meglio la zona da percorrere, si evitano spiacevoli inconvenienti.

La quantità di volantini

C’è chi pensa che l’attività di volantinaggio debba essere per forza svolta a tappeto, consegnando in ogni buca delle lettere il maggior numero possibile di volantini. In realtà è molto più importante agire in modo capillare, evitando gli eccessi. Se in un condominio si consegna un pacco di 10 volantini, con buona probabilità la maggior parte di essi saranno scartati. In pratica si aumentano solo i costi di stampa, senza ottenere un vero e proprio valore aggiunto. La quantità dei volantini è importante da valutare anche quando si svolge volantinaggio davanti a un negozio, o all’interno di un centro commerciale. La persona che non vuole prendere il messaggio pubblicitario se costretta a farlo lo getterà nel primo bidone dei rifiuti che trova. Non ha quindi senso forzarle la mano, meglio cercare di essere meno insistenti e sfoderare un sorriso educato.

La preparazione dei volantini

Una seria azienda che si occupa di volantinaggio non solo saprà selezionare del personale valido, ma dovrà anche essere in grado di fornire un servizio completo. Stiamo parlando non solo della consegna dei volantini, ma anche della loro preparazione. Il servizio di stampa e di progettazione dei volantini, delle brochure o delle lettere ha pari importanza rispetto a tutti gli altri servizi svolti dall’azienda. Da qui si parte per una comunicazione realmente efficace e che fornisca una vera e propria diffusione del messaggio. Oltre a questo è necessario anche studiare al meglio il tipo di volantinaggio da effettuare, visto che tale servizio si può effettuare in modalità diverse, che volendo si possono anche combinare tra loro.

Posted on by andrea in Lavoro