WhatsApp studia account e servizi business

Facebook è alla ricerca di una nuova fomra di monetizzazione della propria più utilizzata app di messaggistica istantanea. E così, dopo aver investito ben 19 miliardi di dollari per procedere all’acquisizione di WhatsApp, una transazione che si è chiusa nell’ottobre del 2014 e che era stata annunciata nel febbraio precedente, la società ha lasciato trapelare qualche nuova intuizione sul modello di business da seguire per i propri prodotti.

Il tutto, si noti, senza particolari novità ma con qualche passo di diversificazione. Il social network vuole infatti puntare non solo sulla pubblicità, che nei tre mesi chiusi il 30 giugno scorso ha potuto permettere la generazione di ricavi pari a 9,164 miliardi di dollari (+47 per cento rispetto a quanto conseguito nello stesso periodo dell’anno precedente) su un totale di 9,32 miliardi di dollari.

Di fatti, i piani per WhatsApp risultano essere diversi. E, come spiegato in una intervista al Wall Street Journal da Matt Idema, direttore operativo di WhatsApp, la controllata di Facebook dovrebbe arrivare a far pagare alle aziende alcune caratteristiche di due strumenti aziendali che sono stati testati nel corso dell’estate.

Tali strumenti dovrebbero aiutare i gruppi presenti sull’app di messaggistica a comunicare con i propri clienti mediante la stessa applicazione. “Intendiamo far pagare le aziende in futuro” – ha dichiarato Idema, aprendo dunque le porte a un futuro in cui forse WhatsApp
Business non sarà gratuito come oggi avviene.

La fase di testing sta interessando alcune compagnie in Brasile, in Europa, in India e in Indonesia. Non è dato sapere quando, dalla fase di testing, si passerà a quella di pronto utilizzo su scala massiva.

Posted on by Eleonora De Giorgio in Smartphone

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi