Autogrill ha chiuso il primo semestre 2016 con dei risultati sicuramente positivi. La società ha infatti archiviato i primi sei mesi dell’anno con ricavi ed EBITDA in crescita e ha confermato gli obiettivi per l’intero 2016, aggiornandola però con la cessione delle attività di ristorazione nelle stazioni ferroviarie francesi.
In maniera più dettagliata, i primi sei mesi dell’anno hanno mostrato una crescita del 4,6 per cento dei ricavi consolidati a 2,06 miliardi di euro. Invece, l’EBITDA è salito del 25 per cento a 155 milioni di euro: escludendo la plusvalenza di 14,9 milioni derivante dalla cessione delle attività francesi, l’incremento è del 13 per cento a 140,2 milioni di euro.
Ancora, scendendo nelle righe del conto economico di periodo, rileviamo come il semestre si sia chiuso con un utile netto di 16,8 milioni di euro, evidentemente invertendo la tendenza che lo scorso anno, stesso periodo, aveva condotto Autogrill a conseguire un rosso di 15,6 milioni di euro (il beneficio dell’attuale periodo, come intuibile, è legato all’esistenza della già ricordata plusvalenza).
Per quanto concerne la sua posizione finanziaria netta al 30 giugno 2016, il dato è negativo per 639,7 milioni di euro, contro i 644,4 milioni di euro del 31 dicembre 2015. Per quanto riguarda infine l’outlook, dopo la cessione delle attività in Francia, la società ora vede i ricavi 2016 a 4,465-4,565 miliardi di euro, con un EBITDA a 411-426 milioni di euro.
Continueremo a informarvi sull’evoluzione dei conti, cercando di comprendere se le aspettative verranno o meno confermate.