Polkadot è unica tra le soluzioni blockchain leader in quanto offre scalabilità tramite sharding, sicurezza condivisa tramite una catena relè centrale e consenso universale e interoperabilità di rete multi-catena.
L’elaborazione edParallel ottenuta eseguendo transazioni in shard separati aumenta significativamente il throughput e la funzionalità cross-chain permette il trasferimento di qualsiasi dato o asset tra shard. Polkadot riduce anche l’attrito del progetto permettendo ai progetti di essere compatibili con piattaforme esistenti come Ethereum senza scegliere una rete blockchain isolata piuttosto che un’altra, con una governance della comunità chiaramente definita e aggiornamenti automatici.
Polkadot è stato sviluppato con il framework blockchain Substrate, quindi altri progetti che usano Substrate possono implementare rapidamente e facilmente catene personalizzate che girano nativamente su Polkadot. Questo significa che può iniziare a lavorare su una blockchain con il framework prima di essere pronto a distribuirla in rete. Piuttosto che essere etichettato come un “killer di Ethereum”, il potenziale di Polkadot sta nel completare le blockchain esistenti piuttosto che competere con esse. Oltre 350 progetti nel suo ecosistema lo hanno già riconosciuto, sviluppando contratti intelligenti, finanza decentralizzata (DeFi), oracoli, oggetti da collezione digitali (NFT), giochi e altre soluzioni, in particolare Chainlink e 0x Protocol. Polkadot non è una piattaforma di contratti innovativi di per sé. Offre invece l’infrastruttura per gli sviluppatori di app decentralizzate (dApp) per integrare i contratti intelligenti in una rete interoperabile di ampia funzionalità, che ha portato all’aumento più significativo di sviluppatori attivi di protocolli sostanziali. Read more