Vestirsi eleganti aiuta a lavorare meglio

Posted on by Eleonora De Giorgio in Lavoro Commenti disabilitati su Vestirsi eleganti aiuta a lavorare meglio

tie-642063_960_720L’abito fa il monaco? Secondo un recente studio, in realtà è molto di più, perchè vestirsi bene aiuterebbe anche a a pensare in modo più brillante e a rendere di più sul lavoro.

A trarre queste conclusioni è stato uno studio condotto da un team di ricercatori della Columbia University di New York e della California State University di Northridge, che hanno sottoposto alcuni studenti a dei test e hanno riscontrato in quelli con abiti più formali migliori attitudini al pensiero astratto. In altri termini, gli studenti riuscivano a cogliere una visione d’insieme delle situazioni anziché limitarsi alla soluzione di piccoli problemi pratici.

L’analisi ha poi provato a procedere con un secondo step. Alcuni studenti, infatti, sono stati invitati a presentarsi agli esami universitari vestiti come se andassero a un colloquio di lavoro, altri a vestirsi come sempre. E, ancora una volta, i più eleganti sono stati più bravi nel formarsi un quadro generale dei problemi. Secondo i ricercatori, i vestiti formali fanno sentire più potenti, il che favorisce una visione strategica in cui le situazioni sono analizzate con distacco. Non a caso, gli studenti più eleganti tenevano anchea una maggiore distanza fisica dagli altri. Read more


Le 5 caratteristiche più importanti di un manager

Posted on by Eleonora De Giorgio in Lavoro Commenti disabilitati su Le 5 caratteristiche più importanti di un manager

Essere un manager non è un compito facile, richiede dedizione, duro lavoro e, soprattutto, le giuste competenze. In questo post esploreremo le 5 caratteristiche più importanti di un manager. Queste caratteristiche sono ciò che separa un buon manager da un grande manager. Se state cercando di migliorare le vostre capacità manageriali o se siete semplicemente curiosi di sapere cosa serve per essere un grande manager, continuate a leggere! Read more


Come scrivere lettere commerciali professionali

Posted on by Eleonora De Giorgio in Lavoro Commenti disabilitati su Come scrivere lettere commerciali professionali

2 ipad-605439_1920È pratica comune usare l’e-mail come canale di comunicazione principale. Tuttavia, quando una situazione è più seria – come quando si fa domanda per una promozione, si scrive a un cliente o si cercano fondi per una nuova impresa – si dovrebbe scrivere una lettera commerciale formale.

Le linee guida per scrivere lettere commerciali professionali possono essere divise nelle seguenti categorie.

Carta intestata

Usa carta di qualità e assicurati che il nome della tua azienda sia ben visibile e che i tuoi dati di contatto siano chiari. Read more


Brand e prezzo: quali relazioni?

Posted on by Eleonora De Giorgio in Lavoro Commenti disabilitati su Brand e prezzo: quali relazioni?

Un marchio è sostenuto da una sorta di “accordo” tra un consumatore e l’azienda che vende il marchio. In altri termini, un consumatore sceglie di acquistare un marchio, piuttosto che quello di un concorrente, in base principalmente alla sua reputazione. Può allontanarsi occasionalmente dal marchio a causa del prezzo, dell’accessibilità o di altri fattori, ma un certo grado di fedeltà continuerà ad esistere fino a quando un brand diverso non otterrà la sua fedeltà, tramutando così il marchio in un vero e proprio punto di forza di un’organizzazione.

In altre parole, fino a quando il brand non verrà sostituito da altri marchi nella mente del cliente e nelle sue sfere preferenziali e di decisione, il consumatore premierà il proprietario del marchio con del denaro, ad assicurare flussi di cassa futuri all’azienda.

Si tenga anche conto che prezzo e marchio sono correlati in modo complesso. I prodotti di marca sono infatti generalmente più costosi dei marchi ”store”’ o ”generici”. Alcuni prodotti hanno una ”brand equity”’ talmente elevata che hanno sempre un premio, ovvero un differenziale di prezzo che sembra essere giustificato solo dall’uso di quel determinato marchio. Non solo: in alcuni casi il prezzo elevato di per se stesso può essere un aspetto determinante del marchio e il consumo di quel marchio può segnalare ad altri la ricchezza o lo status sociale del consumatore.  In ambienti più competitivi, il marchio richiede fedeltà solo quando il prezzo è ritenuto corretto. Read more


Cos’è un brand?

Posted on by Eleonora De Giorgio in Lavoro Commenti disabilitati su Cos’è un brand?

computerUn marchio o brand è un nome e/o un simbolo che identifica in modo univoco i beni o servizi del venditore sul mercato. Ad oggi, secondo le ultime ricerche di Nielsen Media Research, ci sono più di 500.000 marchi in tutto il mondo in più di 2.000 categorie di prodotti, permettendo così ai clienti di riconoscere rapidamente i produttori di beni o i fornitori di servizi che stanno cercando.

Nel corso del tempo, e con la crescente esperienza del consumatore, i marchi hanno finito con l’acquisire fama per qualità, valore, livello di prezzo, affidabilità e molte altre caratteristiche che aiutano i consumatori a scegliere tra le diverse offerte concorrenti.

In tal senso, i brand sono strumenti di comunicazione convenienti e sintetici, pur non nuovi: i marchi sono infatti stati usati fin dall’antichità, con numerosi esempi. L’etichettatura del bestiame ha attraversato l’Atlantico dalla Spagna, ma i “marchi” erano stati usati molto prima di allora da vasai e argentieri per identificare i loro prodotti. Insegne ornamentali appese su osterie e taverne servivano allo stesso scopo. Dalla seconda metà dell’Ottocento, il marchio si è poi evoluto in un avanzato strumento di marketing. Read more


Sicurezza sul lavoro, infortuni in calo

Posted on by andrea in Lavoro Commenti disabilitati su Sicurezza sul lavoro, infortuni in calo

work-boots-889816__340La capacità di prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, analizzando costantemente e attentamente i possibili fattori di rischio, è un elemento fondamentale per un’efficace sistema di gestione integrata di qualità, salute e sicurezza, sia sul luogo di lavoro sia per l’ambiente, in linea con le norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 45001:2018 e UNI EN ISO 14001:2015. Read more


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi