Sicurezza sul lavoro, infortuni in calo

Posted on by andrea in Lavoro Commenti disabilitati su Sicurezza sul lavoro, infortuni in calo

work-boots-889816__340La capacità di prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, analizzando costantemente e attentamente i possibili fattori di rischio, è un elemento fondamentale per un’efficace sistema di gestione integrata di qualità, salute e sicurezza, sia sul luogo di lavoro sia per l’ambiente, in linea con le norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 45001:2018 e UNI EN ISO 14001:2015. Read more


Assistenti virtuali: cosa sono e quando usarli

Posted on by Eleonora De Giorgio in Lavoro Commenti disabilitati su Assistenti virtuali: cosa sono e quando usarli

voip 2Hai mai sentito parlare di un assistente virtuale? Gli assistenti virtuali sono persone che lavorano a distanza offrendo vari set di competenze specialistiche ai proprietari di aziende e ai liberi professionisti troppo impegnati per poter seguire tutto, o per poterlo fare con la giusta efficienza.

A seconda di ciò che è la loro competenza di nicchia, aiutano gli imprenditori con tutto ciò che dovrebbero fare per la conduzione della propria attività. Per esempio, sono in grado di generare contatti, gestire e-mail, pianificare, elencare gli impegni, prendere appuntamenti e altro ancora. Alcuni compiti più grandi e complessi includono la supervisione della realizzazione e la gestione del servizio clienti, e tanto altro ancora. Insomma, c’è probabilmente un assistente virtuale là fuori per ogni compito immaginabile che è necessario realizzare per il tuo business. Read more


Videocitofono VoIP: i vantaggi a casa e in azienda

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voip 2Le opportunità date oggi dai sistemi di comunicazione VoIP sono immense, sia per le aziende, sia per le comuni abitazioni. Tra i prodotti più interessanti degli ultimi tempi i videocitofoni VoIP rappresentano una delle novità che ci permettono di approfittare al massimo di questa nuova tecnologia.

Come funziona un videocitofono VoIP

Un comune videocitofono funziona tramite la rete elettrica di casa, che dal citofono esterno giunge fino a quello interno, in una linea analogica o digitale poco importa. Nel momento in cui qualcuno suona alla porta dall’interno dell’abitazione o dell’ufficio è possibile attivare una telecamera, che permette di verificare chi c’è alla porta; alcuni tasti permettono di aprire la porta o il cancello, di accendere le luci lungo il tragitto fino alla casa, di colloquiare con chi si trova all’esterno. I videocitofoni VoIP fanno tutto questo, ma tramite la rete internet, in modo digitale e in genere in alt qualità.

I vantaggi per chi usa questo dispositivo in casa

Per chi è in casa avere a disposizione un videocitofono VoIP permette di rispondere senza alzarsi per arrivare sino al citofono interno: è sufficiente installare una comoda app per lo smartphone, o per il tablet o il PC, per verificare chi sta suonando e aprire la porta, o anche accendere le luci, o attivare altre opzioni di vario genere. Una comodità estrema, che ci consente di ricevere una notifica che riguarda la presenza di qualcuno alla porta di casa anche mentre effettivamente siamo altrove. Le app dedicate a questo tipo di compiti infatti consentono la connessione con il citofono praticamente ovunque; mentre si è fuori casa e qualcuno suona è possibile verificare di chi si tratta, permettergli eventualmente l’accesso all’abitazione o anche comunicare con lui per rinviare l’incontro.

I vantaggi in azienda

In azienda valgono i medesimi vantaggi che si hanno in casa, con la maggiore comodità dovuta al fatto che in molte aziende il numero di persone che si presentano all’ingresso può essere molto elevato. Gli addetti all’accoglienza non dovranno costantemente spostarsi per verificare chi sia presente all’ingresso, basta infatti utilizzare un qualsiasi terminale, anche quello del computer su cui si sta lavorando ad altro. In più sono molteplici le opzioni aggiuntive che si possono collegare al videocitofono VoIP, ad esempio il controllo degli accessi all’azienda, con comunicazione diretta all’ufficio del personale, sempre tramite apposite applicazioni.

Servizi aggiuntivi

Trattandosi di un servizio digitale che comunica attraverso la rete internet il videocitofono VoIP consente un’ampia serie di personalizzazioni. Ad esempio esistono già oggi delle app che permettono di collegare il videocitofono all’impianto domotico disponibile in casa. Si possono collegare sensori di vario genere, con un sensore di movimento davanti al videocitofono che attiva la fotocamera non appena si presenta qualcuno alla porta ci sentiremmo tutti più sicuri, soprattutto considerando il fatto che le immagini ci raggiungeranno anche se ci troviamo all’estero in vacanza. I videocitofoni di questo genere possono anche permetterci di utilizzare lo smartphone come chiave d’accesso alla casa, o di consentirci di attivare delle luci o altre azioni a distanza.


Multitasking: è utile o è un falso mito?

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Per anni si è parlato del multitasking in ambito di lavoro come il vero “segreto” per essere più efficienti e più produttivi. Ma è davvero così? La risposta è, purtroppo per tutti coloro i quali ci hanno creduto con il passare del tempo, negativa.

Tutti noi crediamo di essere multitasking. O lo abbiamo creduto in passato. In realtà, però, l’evidenza ci dimostra che gli esseri umani non sono in grado di fare più cose contemporaneamente. Le persone non possono svolgere molto bene delle attività in multitasking, e quando la gente dice di poterlo fare, si sta solo illudendo. E, lo sappiamo ancora più in profondità, il cervello è molto bravo a illudersi. Read more


Come iniziare (bene) un’email di marketing!

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Sai come iniziare opportunamente un’email di marketing? Ebbene, si parte dall’intestazione. L’header possiede i campi “a”, “da”, “risposta a”, e non solo. Si tratta di campi sottovalutati ma che, in realtà, sono grandi opportunità per poter costruire una relazione mediante la creazione di una percezione di familiarità. In altre parole, tieni sempre conto che il lettore deve percepire che l’email è “unica” per loro, e viene inviata personalmente dall’autore.

Puoi naturalmente aiutarti usando un servizio personalizzato che possa creare l’attesa familiarità e costruire la fiducia con il lettore. L’indirizzo “da” dovrebbe includere anche il nome della tua organizzazioni, permettendo così subito al lettore di identificare l’origine del messaggio.

Concentra poi grande attenzione sull’oggetto, che per alcuni autori è effettivamente la parte più importante di una e-mail. Ricorda che un buon oggetto deve aiutare il lettore nell’identificare l’e-mail e anche invogliare ad aprirla. L’oggetto è anche spesso controllato dai filtri antispam e pertanto dovrebbe escludere parole “pericolose” come “gratis”, “vinci” e “compra ora”. Punta su un oggetto coerente con il nome dell’azienda e il messaggio, al fine di creare familiarità e aiutare i lettori a ordinare la loro casella di posta in arrivo. Come per tutto ciò che è online, il test compiuto su diverse linee tematiche porterà i marketer alla formula che funziona per loro. Read more


Lavoro, 3 consigli per guidare il tuo gruppo al successo

Posted on by Eleonora De Giorgio in Lavoro Commenti disabilitati su Lavoro, 3 consigli per guidare il tuo gruppo al successo

Devi coordinare i lavori di un gruppo e vorresti condurlo al successo? Inizia con il mantenere un comportamento etico nei confronti dei tuoi dipendenti e richiederlo con chiarezza, facendo poi sapere alla tua squadra che la missione è abbastanza importante da richiedere i loro sforzi più intensi.

Naturalmente, non ti basterà dirlo. Il modo migliore per indurli a farlo implica che tu stia già facendo tutto ciò che serve. Metti in mostra i tuoi sforzi e fai capire che sei parte integrante dei loro impegni: l’esempio trascinerà la tua squadra più di mille parole.

Cerca inoltre di non limitarti a criticare un errore. Un vecchio adagio dice di non lamentarsi mai a meno che tu non abbia un’idea migliore. Allo stesso modo, criticare un dipendente per aver commesso un errore, ma non aiutarlo a imparare dall’errore, significa semplicemente lamentarsi, in modo fine a se stesso. Rammenta che tutti commettiamo errori e tutti dovremmo imparare da loro. Un ottimo esempio per te è quello di dimostrare che, come squadra, aiutiamo a vicenda a imparare, compreso l’apprendimento quando si fa un po’ di confusione.

Infine, ricorda di fare prima sempre le cose difficili. È importante affrontare i compiti più ardui e spiacevoli subito, ogni giorno. Le persone tendono a procrastinare, e lo fanno spesso per compiti grandi, complicati e onerosi. Ma nessun grande progetto progredisce mai fino a quando non saranno completati proprio i compiti grandi, complicati e onerosi.

Quando la tua squadra ti vede assalire l’elefante nella stanza, ottiene la convinzione e il coraggio necessari per fare altrettanto. Infine, ricorda che il tipo di dipendente che hai è un riflesso di te. L’esempio che hai impostato e l’integrità che dimostri determinano quanto sia ispirata la tua squadra. Inizia dando l’esempio e la tua squadra ti seguirà!


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