Il digital marketing si riferisce alla pubblicità realizzata attraverso canali digitali come i motori di ricerca, i siti web, i social media, le e-mail e le applicazioni mobili. Utilizzando questi canali mediatici online, il marketing digitale è il metodo con cui le aziende promuovono beni, servizi e marchi. I consumatori si affidano molto ai mezzi digitali per ricercare i prodotti. Per esempio, Think with Google marketing insights ha scoperto che il 48% dei consumatori inizia le sue ricerche sui motori di ricerca, mentre il 33% guarda ai siti web dei marchi e il 26% cerca all’interno delle applicazioni mobili. Non male come percentuali!
Sebbene il marketing digitale moderno è un enorme sistema di canali su cui i marketer devono semplicemente imbarcare i loro marchi, la pubblicità online è molto più complessa dei soli canali. Per raggiungere il vero potenziale del marketing digitale, infatti, i marketer devono scavare in profondità nel vasto e intricato mondo cross-channel di oggi per scoprire strategie che abbiano un impatto attraverso l’engagement marketing. L’engagement marketing è il metodo di formare interazioni significative con i clienti potenziali e di ritorno sulla base dei dati raccolti nel tempo. Coinvolgendo i clienti in un panorama digitale, si costruisce la consapevolezza del marchio, ci si pone come leader di pensiero del settore e si pone la propria azienda in prima linea quando il cliente è pronto ad acquistare. Read more