Allargare il palato – È possibile farlo?

Posted on by andrea in Salute Lascia un commento

2 espansore-palatale-e1615457675224Quando si manifestano casi di morso incrociato, ovvero quando i denti superiori si trovano dentro a quelli inferiori durante il morso, si ha la necessità di modificare la conformazione del palato, allargandolo.

È fondamentale però riconoscere la problematica in tempo, ovvero in età infantile, in modo da agire in maniera preventiva, senza ricorrere a interventi ortodontici ma solo all’utilizzo di apparecchi. Read more


Vitamina D: cos’è e perché possiamo soffrire di una sua carenza

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La vitamina D è necessaria per la regolazione dei minerali calcio e fosforo presenti nel corpo. Svolge anche un ruolo importante nel mantenimento della corretta struttura ossea.

Naturalmente, come tutti ben sanno, l’esposizione al sole è un modo facile e affidabile per la maggior parte delle persone di ottenere la vitamina D. L’esposizione di mani, viso, braccia e gambe alla luce del sole 2-3 volte a settimana per circa un quarto del tempo necessario per sviluppare una leggera scottatura solare farà sì che la pelle produca abbastanza vitamina D. Il tempo di esposizione necessario varia a seconda dell’età, del tipo di pelle, della stagione, dell’ora del giorno, ma in linea di massima solo 6 giorni di esposizione casuale al sole senza protezione solare possono compensare 49 giorni di assenza di esposizione al sole. Il grasso corporeo agisce come una sorta di batteria di stoccaggio per la vitamina D. Durante i periodi di luce solare, la vitamina D viene immagazzinata nel grasso e poi rilasciata quando la luce solare se ne va.

Ciò premesso, purtroppo la carenza di vitamina D è più comune di quanto ci si possa aspettare. Le persone che non prendono abbastanza sole, sono particolarmente a rischio. Tuttavia, anche le persone che vivono in climi soleggiati potrebbero essere a rischio, forse perché le persone stanno in casa più, coprendosi quando sono fuori, o utilizzando creme solari per ridurre il rischio di malattie della pelle. Read more


Acido tannico: cos’è e come si usa

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L’acido tannico si trova nelle noci formate dagli insetti sui ramoscelli di alcune querce (Quercus infectoria e altre specie di Quercus). Da qui viene rimosso, e usato come ingrediente in medicina.

Storicamente, l’acido tannico era usato insieme al carbone attivo e all’ossido di magnesio nell'”antidoto universale”, usato in passato contro gli avvelenamenti. Si credeva infatti che questi tre ingredienti in combinazione funzionassero meglio nell’assorbire i veleni rispetto a qualsiasi ingrediente da solo. Sfortunatamente, il carbone attivo ha assorbito l’acido tannico, più o meno inattivandolo. Questo rendeva la combinazione meno efficace.

Nonostante sia formalmente consigliato, la gente applica l’acido tannico direttamente sull’area colpita per trattare l’herpes labiale e le vesciche della febbre, l’eruzione da pannolino e il calore pungente, l’edera velenosa, le unghie incarnite, il mal di gola, il mal di tonsille, le gengive spugnose o ritirate, e le eruzioni cutanee; e per fermare il sanguinamento. L’acido tannico viene anche preso per via orale e applicato direttamente per emorragie, diarrea cronica, dissenteria, urina sanguinolenta, articolazioni dolorose, tosse persistente e cancro. Per via vaginale, l’acido tannico è usato come lavaggio contro le perdite bianche o giallastre (leucorrea). Read more


Gli antiossidanti possono nuocere alla salute?

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prodotti alimentariIn tutti gli studi si sottolinea come una dieta che ampio uso di alimenti ricchi di antiossidanti, soprattutto frutta e verdura, è benefica per la salute generale. Tuttavia, la relazione tra gli antiossidanti supplementari e la prevenzione delle malattie è meno chiara. Molti studi hanno infatti dimostrato che l’assunzione di integratori che contengono dosi concentrate di antiossidanti può beneficiare alcuni aspetti della salute.

Per esempio, i ricercatori hanno collegato gli integratori antiossidanti – compresi i grassi omega-3, la curcumina, il selenio, il resveratrolo e la vitamina C – con vari risultati benefici per la salute.

Tuttavia, anche se alcuni antiossidanti possono apportare benefici alla salute quando una persona li assume per un motivo specifico, questo non significa che l’assunzione di antiossidanti supplementari sia sempre sicura o necessaria. Read more


Stretching, ecco quanto è utile per la tua salute

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Sono sufficienti 12 settimane di stretching passivo possono aiutare il sistema vascolare e migliorare il flusso sanguigno, secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università degli Studi di Milano, che hanno scoperto che coloro che si sono impegnati nello stretching passivo hanno aumentato il flusso sanguigno nelle loro arterie e una diminuzione della rigidità delle arterie.
“La pressione sanguigna è stata ridotta, la rigidità arteriosa centrale e periferica è stata contenuta e la funzione vascolare è stata aumentata dopo appena 12 settimane di stretching passivo”, hanno scritto gli autori dello studio.
Ricordiamo che lo stretching passivo è un tratto in cui una forza esterna fornisce il tratto. Questo può avvenire attraverso un partner di stretching, accessori per lo stretching o la semplice gravità. Lo stretching attivo non comporta una forza esterna. Read more


Quanto facilmente puoi salire 4 rampe di scale?

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Una semplice e gratuita prova della tua salute cardiaca è vicina quanto… il palazzo in cui vivi. Un team di ricercatori spagnoli afferma infatti che essere in grado di salire quattro rampe di scale in meno di un minuto è un indicatore accurato di buona salute cardiaca.

“Il test delle scale è un modo semplice per controllare la salute del cuore”, ha detto il dottor Jesús Peteiro, cardiologo dell’Ospedale Universitario della Coruña e autore di uno studio. “Se ci vuole più di un minuto e mezzo per salire quattro rampe di scale, la tua salute non è ottimale e sarebbe una buona idea consultare un medico”.

Lo studio presentato in un recente incontro scientifico della Società Europea di Cardiologia ha confrontato i risultati del test per la salita delle scale con quelli ottenuti da test da sforzo condotti in laboratorio. La ricerca non è stata ancora sottoposta a peer review né pubblicata su una rivista scientifica. Read more


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