4 consigli per una migliore igiene delle mani

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Mai come in questo periodo è fondamentale prendersi cura delle proprie mani e curare la loro igiene. Ma come fare?

Come primo consiglio che abbiamo brevemente voluto condividere con tutti i nostri lettori, non possiamo che avanzare quello di indossare guanti. Oltre ad applicare una crema idratante sulla pelle umida dopo il lavaggio, gli esperti consigliano di immergere le mani in acqua semplice per 5 minuti, poi applicare una crema idratante e indossare i guanti per 1 o 2 ore. Questo farà sì che l’umidità superficiale arrivi dove deve arrivare. Per le mani veramente screpolate, si può idratare pesantemente le mani con una crema densa e di indossare guanti di cotone per tutta la notte. Proprio come una maschera per il viso, i guanti terranno le mani idratate per 6-8 ore. Indossare i guanti nei giorni freddi e ventosi può anche evitare che il vento danneggi ulteriormente la pelle secca. Read more


Cos’è il colesterolo

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carboidrati dietaSe ne parla sempre di più, ma la maggior parte delle persone, in fondo, non lo conosce con la giusta cura di particolari. Parliamo del colesterolo, un tipo di lipide, una sostanza cerosa, simile al grasso, che il fegato produce in maniera naturale e che, per intenderci, non deve certo essere “debellato” dal nostro organismo! Anzi, entro i limiti consigliati, il colesterolo permette di svolgere senza pregiudizi le sue funzioni, vitali per la formazione delle membrane cellulari, di alcuni ormoni e della vitamina D.

Il colesterolo non si scioglie in acqua, quindi non può viaggiare da solo nel sangue. Per aiutare il trasporto del colesterolo, il fegato produce lipoproteine. Read more


Musica, i benefici sui pazienti che hanno avuto un ictus

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Nuove ricerche hanno scoperto che le sedute di musicoterapia hanno un effetto positivo sulla neuroriabilitazione dei pazienti con ictus acuto, così come sul loro umore.

Lo studio – la prima indagine su larga scala sulla fattibilità di questi esercizi – è stato condotto dal dottor Alex Street, della Anglia Ruskin University (ARU), ed è stato condotto su un’unità di riabilitazione e ictus a 26 letti presso l’ospedale di Addenbrooke a Cambridge.

In totale, 177 pazienti hanno partecipato a 675 sedute di Musicoterapia Neurologica (NMT) in un periodo di due anni. I ricercatori hanno studiato il suo successo tra i pazienti, i loro parenti e i professionisti della salute, e i risultati sono pubblicati sulla rivista Topics in Stroke Rehabilitation. Read more


3 modi per abbassare la pressione sanguigna

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Entro certi limiti è possibile abbassare la pressione sanguigna anche senza ricorrere a specifici farmaci. Ma quali sono i consigli che potresti scegliere di adottare?

Iniziamo con il primo: effettuare un regolare esercizio fisico. Secondo una nota analisi, infatti, l’esercizio fisico regolare, come la camminata veloce, sembra essere altrettanto efficace nell’abbassare la pressione sanguigna quanto i farmaci comunemente usati. L’esercizio fisico aiuta il cuore a utilizzare l’ossigeno in modo più efficiente, non dovendo lavorare così duramente per pompare il sangue.

Effettuare un esercizio cardio di 30 minuti nella maggior parte dei giorni della settimana per la bassa pressione sanguigna potrebbe dunque essere molto utile. Read more


Quanto è pericoloso messaggiare mentre si cammina?

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Siamo probabilmente tutti d’accordo che camminare dietro a qualcuno che è concentrato a guardare il display dello smartphone sia fastidioso. Tuttavia, non tutti riescono a valutare con esattezza quanto sia pericoloso.

Ebbene, un recente studio conferma che usare il telefono mentre si cammina ha più probabilità di causare un incidente che non rispondere a una chiamata o ascoltare musica.

L’invio di SMS è stato associato a un tasso più elevato di incidenti e al mancato sguardo a destra e a sinistra quando si attraversa la strada. In confronto, parlare al telefono è stato associato a un piccolo aumento del tempo necessario per attraversare la strada in sicurezza, e l’ascolto della musica non ha avuto un impatto notevole sulla sicurezza dei pedoni. Read more


6 strategie a lungo termine per affrontare l’ansia

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Se l’ansia ha iniziato ad essere una parte regolare della tua vita, allora è importante trovare strategie di trattamento utili per aiutarti a tenerla sotto controllo. Spesso la “ricetta” è quella di usare una combinazione di cose, come la meditazione o l’esercizio fisico. Se non sei sicuro di dove iniziare, è sempre utile discutere le opzioni con uno psicologo che potrebbe suggerire qualcosa a cui non avevate pensato prima.

Di fatti, la prima strategia non può che essere quella di identificare i fattori scatenanti dell’ansia. A volte possono essere evidenti, come la caffeina, il consumo di alcol o il fumo. Altre volte possono essere meno evidenti. Problemi a lungo termine, come situazioni finanziarie o di lavoro, potrebbero essere altre determinanti. Una volta individuato il fattore scatenante, dovresti cercare di limitare la tua esposizione ad esso, se possibile. Se non puoi limitarlo puoi usare tecniche di coping per trovare il giusto aiuto. Read more


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