Come perdere peso dopo le vacanze di Natale

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7 audit-4171740_1920La stagione delle vacanze può essere un momento in cui si compie qualche eccesso e si trascurano i propri regimi di esercizio quotidiani. Tuttavia, il peso che abbiamo aggiunto durante le vacanze è per lo più acqua – il sale in eccesso trovato in alimenti festivi. Quindi, invece di concentrarsi sulle scelte alimentari malsane, dovremmo concentrarci su abitudini alimentari sane per sbarazzarsi della sensazione di gonfiezza.

Per esempio, cerca di bere molta acqua, mangia un sacco di frutta e verdura fresca ed evita cibi e alcolici trasformati. È anche una buona idea provare sui tuoi vecchi jeans una volta alla settimana per determinare se stai ancora guadagnando peso dopo le vacanze! Read more


Gamberoni Dry Masala: ricetta passo dopo passo

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La ricetta dei gamberoni Dry Masala è una tipica ricetta della cucina asiatica che può essere adottata anche nella nostra cucina con qualche piccolo adattamento. Cerchiamo allora di capire come può essere realizzata e quali sono le caratteristiche di questo prelibato piatto a base di mare. Andiamo con ordine! Read more


Gli antiossidanti possono nuocere alla salute?

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prodotti alimentariIn tutti gli studi si sottolinea come una dieta che ampio uso di alimenti ricchi di antiossidanti, soprattutto frutta e verdura, è benefica per la salute generale. Tuttavia, la relazione tra gli antiossidanti supplementari e la prevenzione delle malattie è meno chiara. Molti studi hanno infatti dimostrato che l’assunzione di integratori che contengono dosi concentrate di antiossidanti può beneficiare alcuni aspetti della salute.

Per esempio, i ricercatori hanno collegato gli integratori antiossidanti – compresi i grassi omega-3, la curcumina, il selenio, il resveratrolo e la vitamina C – con vari risultati benefici per la salute.

Tuttavia, anche se alcuni antiossidanti possono apportare benefici alla salute quando una persona li assume per un motivo specifico, questo non significa che l’assunzione di antiossidanti supplementari sia sempre sicura o necessaria. Read more


Cosa sono i fitonutrienti

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carboidrati dietaCarotenoidi.  Isoflavoni.  Capsaicine.  Forse hai sentito nominare queste parole negli annunci pubblicitari ma… che cosa sono?

In sintesi, questi elementi rientrano nella categoria delle sostanze chiamate fitochimiche o fitonutrienti.  Un fitochimico è, letteralmente, qualsiasi sostanza chimica che si trova in una pianta (fito è la parola greca per pianta). Armati della consapevolezza che le persone la cui dieta è ricca di alimenti di origine vegetale sono a minor rischio per diverse malattie, i nutrizionisti hanno iniziato a cercare di isolare le sostanze chimiche reali in alimenti che possono essere responsabili per promuovere la salute e prevenire le malattie.

I nutrizionisti hanno adottato il termine “fitochimico” o “fitonutriente” per riferirsi a uno qualsiasi di un elenco crescente di sostanze che hanno isolato che sembrano prevenire le malattie negli animali da laboratorio. Read more


Perché è importante bere acqua?

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Come nutriente essenziale, l’acqua è il più spesso trascurato e dato per scontato. Eppure il 75% del nostro corpo pesa acqua e l’acqua contribuisce a quasi tutti i principali processi del nostro corpo!

Per esempio, ad alcuni sfugge che tra le varie funzioni dell’acqua c’è quella di mantenere la temperatura corporea stabile, conservare le sostanze chimiche del corpo alla loro corretta concentrazione, trasportare i nutrienti e l’ossigeno alle cellule e rimuovere i prodotti di scarto.

Da quanto sopra ne deriva, intuibilmente, che un’insufficiente assunzione di acqua o un’eccessiva perdita di acqua può provocare disidratazione e spossatezza da calore, una condizione caratterizzata da vertigini, vomito, crampi muscolari, affaticamento e confusione. Read more


Cosa sono i minerali

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prodotti alimentariI minerali sono proprio quello che il termine indica: sono gli elementi trovati nella Terra, e che possono essere riscontrati anche nel nostro corpo. Come le vitamine, anche i minerali giocano un ruolo importante nel nostro organismo, ma a differenza delle vitamine, alcuni minerali, come il calcio e il fosforo, hanno una funzione strutturale. Questi minerali sono infatti i componenti principali delle nostre ossa e dei nostri denti, e il calcio ha peraltro un ulteriore ruolo critico.

Insieme a diversi altri importanti minerali – come il sodio, il cloro, il potassio e il magnesio – il calcio è infatti un regolatore della funzione delle cellule. I minerali come il sodio, il cloruro e il potassio (indicati anche come come elettroliti) sono responsabili del mantenimento dell’equilibrio di fluidi all’interno e all’esterno delle cellule e, insieme al calcio, controllano il movimento degli impulsi nervosi. Read more


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