Cos’è la peritonite

La peritonite è un’infezione potenzialmente letale del peritoneo, una membrana che riveste la cavità addominale e gli organi in essa contenuti. Deve essere trattata come un caso medico urgente, poiché il mancato intervento tempestivo può causare la morte o gravi danni agli organi. Per il trattamento è solitamente necessario un intervento chirurgico abbinato a farmaci per ridurre l’infezione e l’infiammazione, con esiti favorevoli che si verificano più spesso in chi non ha problemi di salute preesistenti o in età avanzata.

Cos’è il peritoneo

Lo scopo del peritoneo è quello di proteggere gli organi da lesioni e malattie. Quando è malato, questo strato protettivo viene deteriorato, lasciando gli organi addominali aperti alle infezioni e bloccando le funzioni digestive. I pazienti possono soffrire di dolori lancinanti allo stomaco, febbre alta, vomito e frequenza cardiaca irregolare. Nei casi più gravi, l’agonia può essere così estrema da portare il corpo a raggomitolarsi, stringendo successivamente il peritoneo già in difficoltà.

Perché si soffre di peritonite

Occasionalmente, la peritonite si verifica spontaneamente, di solito causata da batteri presenti nel sangue o nella linfa. Anche un trauma o una malattia dell’addome possono causare la malattia. Quando un organo è gravemente infetto, infatti, l’infezione può diffondersi al peritoneo. Anche la rottura di un organo o una puntura che introduca batteri nel peritoneo può causare un’infezione, poiché la membrana è ricoperta da un liquido sieroso che è un terreno di coltura ideale per i batteri.

Quali sono i sintomi della peritonite

I sintomi della peritonite sono semplici da identificare e i soggetti a rischio tendono ad essere diagnosticati rapidamente. Il trattamento di solito prevede la somministrazione di antibiotici per gestire l’infezione e un intervento chirurgico esplorativo per identificare la causa e questo può anche mirare a trattare la causa iniziale e a correggere eventuali danni dovuti alla condizione, come ricucire una perforazione intestinale che potrebbe aver causato l’infezione e lavare la cavità per un risultato pulito.

Come curare la peritonite

La peritonite richiede un’attenzione medica urgente: le persone che ipotizzano di soffrirne dovrebbero recarsi subito in ospedale, in modo da poterlo valutare e affrontare correttamente.