Long Covid nei giovani: forse interessa meno persone di quanto si pensasse

7 audit-4171740_1920Le persone che si riprendono dal COVID-19 spesso riportano sintomi persistenti, o il c.d. long COVID. Ebbene, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), le persone possono sviluppare condizioni post-COVID dopo l’infezione da SARS-CoV-2 anche se non hanno avuto sintomi di COVID-19. Gli effetti a lungo termine possono includere affaticamento, sintomi cognitivi e sintomi respiratori.

Molti adulti riportano i sintomi del long COVID. Tuttavia, ci sono dati contrastanti sull’impatto a lungo termine dell’infezione da SARS-CoV-2 nei bambini. La maggior parte dei bambini e dei giovani (CYP) sono asintomatici o hanno sintomi COVID-19 più lievi rispetto agli adulti, ma alcuni studi riportano comunque la sofferenza dei sintomi da long COVID.

Ebbene, oggi un gruppo di ricercatori britannici ha completato un’analisi sistematica della letteratura sulla COVID lunga nei CYP. Lo studio, che appare nel Journal of Infection, mira a chiarire se i sintomi persistenti nei giovani sono dovuti all’infezione da SARS-CoV-2 o alle pressioni di vivere in una pandemia.

Christopher Coleman, assistente professore di immunologia delle infezioni presso l’Università di Nottingham, Regno Unito, ha detto che “questo è un importante pezzo di ricerca, in quanto tenta di mettere insieme tutti gli studi in questo settore – che dovrebbe dare una conclusione migliore rispetto ai piccoli studi“.

I nostri risultati suggeriscono che i sintomi persistenti si verificano in CYP dopo l’infezione da SARS-CoV-2, ma la prevalenza è molto più bassa di quanto originariamente suggerito da molti studi di bassa qualità non controllati all’inizio della pandemia” – ha poi proseguito Olivia Swann, autrice e docente clinico di malattie infettive pediatriche presso l’Università di Edimburgo, Regno Unito.

In particolare, i ricercatori hanno identificato 3.357 studi, di cui 22 hanno soddisfatto i criteri di analisi. I partecipanti dovevano avere 19 anni o meno, con infezione confermata o probabile di SARS-CoV-2, e sperimentare sintomi oltre la malattia acuta. Lo studio ha analizzato i dati di 23.141 CYP in 12 paesi, che sono stati seguiti per una mediana di 120 giorni.

La meta-analisi ha cercato l’evidenza di molti sintomi associati al long COVID. In tutti gli studi, è stato riportato un totale di 101 sintomi ad ampio spettro, tra cui difficoltà cognitive, perdita dell’olfatto, mal di testa, mal di gola, affaticamento, insonnia e diarrea. I ricercatori hanno valutato la prevalenza, i fattori di rischio, il tipo e la durata dei sintomi post-COVID a lungo termine.

Gli studi nell’analisi avevano comunque alcune limitazioni. Tutti i sintomi erano auto-riferiti dai partecipanti, quindi non potevano essere verificati clinicamente. Dei 22 studi, solo cinque avevano un gruppo di controllo negativo alla SARS-CoV-2. Gli autori hanno considerato questi studi di qualità superiore, sottolineando l’importanza di un gruppo di controllo per evitare distorsioni.