Perché a volte abbiamo gli occhi rossi

occhi rossiGli occhi rossi sono un disturbo comune che può avere diverse cause, alcune banali e facilmente risolvibili, altre più gravi che richiedono l’intervento di un medico oculista.

Una causa sono le allergie. L’esposizione ad allergeni come polline, polvere o acari può causare congiuntivite allergica, che si manifesta con prurito, arrossamento, gonfiore e lacrimazione degli occhi. Un’altra sono le infezioni: le infezioni batteriche, virali o fungine dell’occhio possono causare arrossamento, dolore, gonfiore e secrezione oculare.

Abbiamo poi tra le altre cause la secchezza oculare: la mancanza di lubrificazione oculare può causare secchezza, arrossamento, bruciore e prurito agli occhi. Naturalmente, tra le principali cause degli occhi rossi c’è anche l’affaticamento oculare: l’uso prolungato di computer, smartphone o altri dispositivi elettronici può causare affaticamento oculare, che si manifesta con arrossamento, dolore, visione offuscata e mal di testa.

Gli occhi possono essere rossi anche per l’irritazione determinata all’esposizione a fumo, polvere, vento o cloro può irritare gli occhi e causare arrossamento. Ancora, blefarite, calazio e orzaiolo sono condizioni che possono colpire le palpebre e causare arrossamento, gonfiore e dolore agli occhi.

Infine, ricordiamo che anche il glaucoma, malattia del nervo ottico, può causare danni permanenti alla vista e, se non trattata, cecità. Uno dei sintomi del glaucoma è l’arrossamento degli occhi. Anche l’uveite, un’infiammazione della parte interna dell’occhio, può causare arrossamento, dolore, fotofobia e visione offuscata.

Se hai gli occhi rossi è importante consultare un medico oculista per identificare la causa del problema e ricevere il trattamento adeguato. In alcuni casi, possono essere utili rimedi casalinghi come impacchi freddi, collirio lubrificante o lacrime artificiali. È importante evitare di strofinare gli occhi, in quanto questo può peggiorare l’arrossamento e l’irritazione.

Se gli occhi rossi sono accompagnati da altri sintomi come dolore, gonfiore, secrezione oculare, visione offuscata o sensibilità alla luce, è importante consultare un medico oculista immediatamente.